Il complotto cattocomuplutogiudomassomonarchico

Vi piace fare polemica? Trovate gusto nello scannarvi? Allora QUESTO è il blog per voi!

25 maggio, 2006

3 and the magic numbers

Ecco un'altra vicenda ben intricata e fumosa, che stavolta riguarda l'operatore telefonico H3G e l'offerta di far vedere la televisione sul videofonino!

H3G, in anteprima mondiale, ha lanciato sul mercato italiano il primo "tivufonino" e ha acceso le trasmissioni della WalkTV, l'emittente televisiva mobile che progressivamente, da qui a giugno, manderà in onda i palinsesti delle tre reti Rai, un canale di Mediaset con "il meglio di", Sky Cinema, Sky Sport, Sky TG24 e gli autoprodotti La3 Live e La3 Sport, dove saranno trasmessi i mondiali di calcio.
Il tutto a seguito di un esborso di 220 milioni di Euro per l'acquisizione della tv da Canale 7, di 30 milioni all'anno per i contenuti delle emittenti nazionali e 10 milioni per i canali autoprodotti, per un obiettivo di business che in termini di clientela è atteso nell'ordine di un milione di utenti entro il 2007.
3 sta tentato di quotarsi in borsa per rastrellare 3 miliardi di euro: l’azienda in questione per ora ha tanti debiti e nessun utile, ma investe molto nella prospettiva che tutti guarderanno la Tv nel telefonino.

Su questa faccenda, Report ha realizzato un servizio molto interessante, che vi invito a visionare.
C'è sia la registrazione video, che la trascrizione testuale del servizio.

Vorrei citare alcuni passi interessanti:

(Parlando delle ditte di intermediari che forniscono a H3G i server su cui sono gestiti i software del traffico telefonico)
Dal bilancio si vede che la società ha ricavi per sei milioni e 400 mila euro e utili per poco più di 14 mila. Invitati a dire la loro rispondono tramite avvocato “non le dobbiamo nessuna spiegazione”. Detto tra parentesi : secondo la guardia di finanza nel 2005 sono stati evasi 200 miliardi di euro di tasse. Da quel che abbiamo visto, è la cosa più semplice del mondo. Chiudiamo la parentesi sui fornitori di materiali informatici e torniamo all’oggetto principale della nostra puntata: H3G . Era febbraio e stava tentando di quotarsi in borsa: la promessa agli investitori è la tv via telefono e il patrimonio, dicono loro, di 5 milioni e mezzo di clienti, che però non sembrano tutti felicissimi del servizio.
...
ELIO LANNUTTI- ADUSBEF: Noi abbiamo portato in giudizio 3 dopo che è stata condannata dall’antitrust ufficio pubblicità ingannevole per pubblicità fraudolenta perché affermava che chi passava a 3 riceveva un telefono gratis, invece non era un telefono in regalo ma era in comodato d’uso poi era sempre di proprietà di tre che lo poteva ritirare in qualsiasi momento e qui c’è stata una sentenza del tribunale che ha dato ragione a noi.
...
JAMES BARFORD- Enders Analysis: Il primo problema è l’indice di abbandono dei clienti. Hanno puntato sulle schede prepagate e in questo modo non sai mai quale può essere il tuo numeri effettivo di clienti. Si stima un 42% di abbandoni in favore di altri operatori e questo non farà che peggiorare il modello di business. La seconda è che cercheranno di incassare dalle vendite dei prodotti 3, ma è molto difficile ipotizzare che questi prodotti piaceranno e che tutti i loro clienti vorranno vedere la tv via telefono…per questo crediamo che peggiorerà con l’andare del tempo.
...
per fare entrare la tv nel telefonino ci vogliono le frequenze. Compra un pacchetto di piccole tv locali e la licenza nazionale per il digitale terrestre, spende 220 milioni di euro una cifra enorme. Tanto per avere un parametro: l’anno scorso il Gruppo Espresso acquista Rete A, un’emittente nazionale e paga 114 milioni.
...
Quando ci sono queste interferenze, dentro al telefonino, anche se il segnale è digitale rimangono, anzi peggiorano. Per vedere bene bisognerebbe avere degli impianti potenti in cima alle colline, e sui quali poi si applicherà il trasmettitore per il videofonino. Oppure piazzare tanti piccoli impianti come questo. Per servire la popolazione italiana ne servirebbero un migliaio. Ma bisogna dichiararlo agli enti locali che si prendono dai trenta ai novanta giorni per verifiche e controlli. Ad oggi al comune di Milano sono state presentate 7 domande, al comune di Roma due.Allora se il primo giugno vogliono trasmettere nel telefonino, delle due l’una: o non è vero che c’è la copertura, oppure stanno installando un po’ di impianti abusivi.

Leggete...leggete!

2 Comments:

Blogger Ludwig Van Molleam said...

Ho un amico che ha lavorato in 3, come consulente di una strapagata ditta.
Non parlo, ma si è capito benissimo.

12:02  
Anonymous Anonimo said...

Great site loved it alot, will come back and visit again.
»

06:45  

Posta un commento

<< Home